Risparmio sulla bolletta dell'energia: l'energia solare è gratuita, quindi una volta installato, l'impianto fotovoltaico ti permetterà di risparmiare sulla bolletta dell'energia e ti renderà più sostenibile.
Riduzione dell'inquinamento: l'energia solare è una fonte pulita e rinnovabile, quindi l'installazione di un impianto fotovoltaico contribuisce a ridurre l'inquinamento atmosferico.
Incremento del valore immobiliare: l'installazione di un impianto fotovoltaico può aumentare il valore del tuo immobile.
Incentivi fiscali: in molte nazioni ci sono incentivi fiscali per l'installazione di impianti fotovoltaici, che possono aiutare a coprire i costi dell'installazione.
In Italia per tutto il 2024 è in vigore il sistema di incentivazione con detrazione al 50% del costo sostenuto per l’installazione di un impianto fotovoltaico.
Autonomia energetica: con un impianto fotovoltaico puoi generare la tua energia e dipendere in minima misura dalle compagnie elettriche.
Indipendenza dalle fluttuazioni dei prezzi del combustibile che si ripercuote sui prezzi dell’energia: i prezzi dei combustibili fossili possono essere instabili, ma l'energia solare è gratuita e sempre disponibile.